Ricerca

Richiesta DIETA SPECIALE

È possibile richiedere al servizio di mensa scolastica una DIETA SPECIALE per motivi di salute o motivi religiosi


🌐 Mensa scolastica: iscrizione e rinuncia (pagina del Comune di Prato)

🌐 Mensa scolastica: informazioni sui menù (pagina del Comune di Prato)

🌐 Cosa mangia tuo figlio a scuola? Consulta l’informapappa e l’informamensa (pagina del Comune di Prato)

🌐 Mensa scolastica: diete speciali (pagina del Comune di Prato)

 

È possibile richiedere al servizio di mensa scolastica una DIETA SPECIALE

PER MOTIVI DI SALUTE

Occorre compilare il Modello A (MOD.A), accompagnato da apposita certificazione medica (che indichi gli alimenti che devono essere esclusi); questa deve essere rilasciata esclusivamente da un medico specialista in allergologia ed immunologia o gastroenterologia.
Verranno accettate solo le certificazioni supportate dal risultato di test diagnostici “ufficialmente riconosciuti dalle linee guida Regionali, Nazionali e Internazionali”.
È stato predisposto un fac-simile di certificazione, all’interno del MOD.A, che i genitori possono scaricare dalla rete civica del Comune di Prato e far completare dal medico competente.
La certificazione medica per allergie ed intolleranze alimentari deve essere presentata ogni anno, prima dell’inizio del servizio. Se il certificato medico non sarà rinnovato come indicato sopra, la dieta speciale non sarà attivata o riattivata.
Nel caso di soggetti con celiachia e malattie metaboliche ( diabete, fenilchetonuria, favismo ecc…) è sufficiente presentare la richiesta un’unica volta, in quanto la documentazione sarà valida per l’intero percorso didattico.

PER MOTIVI RELIGIOSI/CULTURALI

È sufficiente un’auto-dichiarazione da parte del genitore dell’utente
È stato predisposto un apposito modello: Modello B (MOD.B).
Devono fare richiesta solo i nuovi iscritti al servizio di refezione in quanto la documentazione sarà valida per l’intero percorso didattico.